La nostra storia
La squadra è nata dalla volontà di mettere in gioco la nostra passione per le scienze della vita al di fuori del nostro corso di studi. Tutto è iniziato dalla curiosità di uno studente che ha scoperto la competizione iGEM e ha quindi deciso di mettere insieme un gruppo di studenti provenienti da vari corsi di laurea all’interno dell’Università di Padova, in particolare Biotecnologie, Ingegneria biomedica e Medicina.
Eravamo emozionati e allo stesso tempo un po’ spaventati di prendere parte a questa sfida. Pensavamo: “Come possono degli studenti del secondo anno competere con i più importanti atenei del mondo?”. Avevamo bisogno di qualcuno che potesse aiutarci in questo progetto! Per fortuna, abbiamo incontrato dei professori disposti ad aiutarci e guidarci nei nostri primi passi e lungo tutto il percorso a venire.
Spinti dalla curiosità
Sono molti i motivi per cui abbiamo deciso di unirci e formare questa squadra: vogliamo essere coinvolti in un progetto che ci appassioni anche oltre alle normali lezioni, oltre a poter collaborare con colleghi di altri corsi. Infine, vogliamo metterci alla prova e scontrarci con altri studenti da tutto il monto.
Grazie a questa opportunità possiamo non solo imparare a lavorare in gruppo, a dialogare con figure con esperienze e conoscenze diverse, ma abbiamo anche la possibilità di sviluppare un approccio creativo e “imprenditoriale”, tutte attività che si discostano dal nostro corso di studi.
Inoltre, la natura internazionale della competizione sarà un’occasione unica per migliorare la nostra efficacia comunicativa. Per queste ragioni siamo convinti di voler partecipare all’edizione del prossimo anno (2023) della iGEM competition.
L’innovazione è la chiave
Vogliamo creare una squadra forte che possa durare nel tempo anche quando noi avremo finito il nostro percorso. Crediamo che ci sia spazio, all’interno del nostro Ateneo, per un progetto nel campo delle scienze della vita e della biologia sintetica che possa essere un punto di riferimento per tutti gli appassionati.