Vai al contenuto

Team 2025


Nuovo anno, nuovi membri. Il team 2025 aumenta l’interdisciplinarietà dei membri integrando due nuovi corsi: ingegneria biomedica e chimica. Oltre a questi, il gruppo coinvolge anche studenti di biotecnologie, biologia molecolare e ingegneria biomedica. 

Hai mai sentito parlare della progeria?

La progeria (anche nota come sindrome progeroide di Hutchinson Gilford o HGPS) è una malattia genetica rara con una frequenza di 1 su 4 milioni di nuovi nati. Al mondo, ci sono 400 casi di questa patologia. La progeria è causata da una mutazione che provoca la sintesi di progerina, che si accumula nel nucleo, dove compromette l’architettura nucleare, altera processi cellulari essenziali e provoca un effetto di invecchiamento precoce. Questa patologia provoca complicazioni cliniche su tutto l’organismo, ad eccezione del sistema nervoso. In particolare, i pazienti affetti da progeria soffrono di gravi complicazioni cardiovascolari, le quali costituiscono la principale causa di morte prematura nei primi anni dell’adolescenza.

Ring Bait System: una soluzione innovativa contro l’accumulo di progerina.

Abbiamo disegnato la proteina chimerica come costituita da tre componenti:

Linker: dominio proteico che connette RING all’interattore.

Dominio RING: etichetta le proteine che devono essere degradate;

Interattore: riconosce e si lega alle proteine che devono essere etichettate.

Created with BioRender.com.

I nostri piani:

  • Lievito: un nuovo modello di studio della progeria. Abbiamo come obiettivo quello di creare un nuovo modello cellulare che possa essere impiegato nel chemical testing, ovvero quei processi che permettono di testare nuovi farmaci su organismi più semplici, proprio come il lievito. Oltre a ciò, il nostro lievito S. cerevisiae è il migliore organismo per testare il nostro interattore proteico attraverso un’analisi chiamata test del doppio ibrido. In questo modo possiamo testare i peptidi ottenuti dal team di bioinformatica.
  • Bioinformatica: predizione strutturale della conformazione della progerina e la ricerca di un nuovo interattore. Progerina non è al momento ben caratterizzata nella sua struttura tridimensionale; questo significa che non sappiamo esattamente come gli amminoacidi sono disposti nello spazio. In più, lo sviluppo del Ring Bait System richiede un peptide interattore di progerina. Per questo motivo, il nostro team è impegnato a modellizzate la struttura di progerina tramite strumenti bioinformatici e nella ricerca di suoi possibili interattori.
  • Mammalian: costruiamo il nostro sistema Ring Bait per l’utilizzo su linee cellulari di mammifero. Attraverso una contribuzione abbiamo ottenuto una linea primaria di fibroblasti derivati da un paziente affetto da HGPS. In questo modo, potremo testare il nostro sistema in un modello affidabile.

Il nostro lavoro per l’inclusività

Gli articoli scientifici possono essere eccessivamente difficili da leggere perché contengono molte abbreviazioni e dati complessi. Crediamo che la scienza dovrebbe essere accessibile a tutti, e per questo motivo il team Mutans sta lavorando per rendere gli articoli scientifici più accessibili per coloro che hanno disturbi dell’apprendimento.Stiamo svolgendo ricerca per comprendere meglio se testi scientifici semplificati, in confronto con articoli non modificati, possano aiutare le persone con disturbi dell’apprendimento. Per questo il nostro team sta cercando volontari che siano interessati a partecipare e ad aiutarci a comprendere l’impatto delle semplificazioni sugli articoli scientifici. Se sei interessato a partecipare, puoi farlo compilando questo questionario


Prof. Livio Trainotti

DiBio – Dipartimento di Biologia

Massimo Bellato, PhD

DEI – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Prof. Cristiano De Pittà

DiBio – Dipartimento di Biologia

Raffaele Lopreiato, PhD

DSB – Dipartimento di Scienze Biomediche

Prof. Claudia Del Vecchio

DMM – Dipartimento di Medicina Molecolare

Prof. Barbara Arfé

DPSS – Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione

Sara Granuzzo, PhD

DSB – Dipartimento di Scienze Biomediche

Laura Tonolo

Biologia Molecolare

Andrea D’Amico

Biotecnologie

Anna Cenedese

Biotecnologie

Manuel Palamin

Ingegneria Informatica

Gloria De Buzzaccarini

Biotecnologie

Michael Bellitto

Biotecnologie

Nicolò Donà

Biotecnologie

Claudia Sciacca

Ingegneria Biomedica

Arianna Schiavi

Ingegneria Biomedica

Mattia Boci

Biotecnologie

Marco De Nard

Biotecnologie

Irene Apulei

Biologia Molecolare

Milica Glusac

Biotecnologie

Alessio Canazza

Ingegneria Biomedica

Silvia Capra

Biotecnologie

Gabriele Maschio

Chimica