Vai al contenuto

Il nome Mutans

    Il nome che abbiamo scelto per il nostro team è MUTANS, che sta per Multidisciplinary Unipd Team Applied for Natural Science. Non è un semplice acronimo: mutans è la parola latina per mutante, che in genetica indica un organismo che abbia subito una mutazione a carico di uno o più geni. Le mutazioni sono state un evento fondamentale per l’evoluzione della vita sulla Terra e continuano ad essere il principale modo con cui gli organismi si adattano e migliorano le loro caratteristiche in base all’ambiente in cui vivono.

    L’umanità sin dagli albori della civiltà ha selezionato e cresciuto mutanti di piante e animali che si confacevano maggiormente ai suoi bisogni. Con le tecnologie e le conoscenze di oggi, possiamo studiare e indurre questo tipo di mutazioni per far fronte alle sfide globali attuali, come per esempio la ricerca di biocombustibili, l’adattamento dell’agricoltura a nuove condizioni atmosferiche e del suolo, lo sviluppo di terapie contro il cancro e farmaci alternativi agli antibiotici.

    Come team di studenti che si occupa di lifescience e, nello specifico, di biologia sintetica, riteniamo importante fare la nostra parte nel divulgare informazioni corrette circa queste tecnologie, tra cui gli organismi geneticamente modificati, che sono spesso oggetto di preoccupazione e discussione nella cittadinanza. Notiamo come soprattutto nel nostro Paese sia molto diffusa la paura nei confronti degli OGM, quando invece saranno uno degli strumenti fondamentali di cui servirsi per affrontare le problematiche attuali, tra cui la difficoltà di produrre abbastanza cibo per sfamare tutta la popolazione mondiale in costante aumento in un pianeta che ha sempre meno terre coltivabili.

    Non è la specie più forte a sopravvive, né la più intelligente. È quella più capace di adattarsi al cambiamento.

    Charles Darwin